Dal 27 al 29 giugno 2025, il borgo di Albiano Magra, frazione del Comune di Aulla (MS), tornerà indietro nel tempo per la 9ª edizione di “C’era una volta… Albiano 1266”, una rievocazione storica che celebra la fondazione del paese nel XIII secolo. Organizzata dalla Pro Loco ViviAmo Albiano, la manifestazione trasformerà le vie del centro storico in un vivace villaggio medievale, offrendo ai visitatori un’immersione autentica nella vita del 1266.

Un viaggio nel tempo

L’evento rievoca il momento in cui, nel 1266, il Vescovo di Luni concesse agli abitanti di Belvedere il permesso di trasferirsi nella zona più bassa chiamata Groppo, dove fondarono il nuovo castello di Albiano. Durante la manifestazione, il borgo si anima con sbandieratori, falconieri, giocolieri, combattenti in armatura e artigiani che ricreano scene di vita quotidiana del XIII secolo. Le strade, illuminate da torce e candele, ospitano bancarelle, laboratori artigianali e spettacoli itineranti.

Attività per grandi e piccini

I visitatori potranno assistere a esibizioni di giocoleria, equilibrismo e spettacoli di fuoco, oltre a partecipare a laboratori didattici e giochi a tema per bambini, che potranno conseguire l’attestato di “miglior Cavaliere” o “miglior Dama di Corte”. Non mancheranno stand gastronomici con piatti tipici toscani e un mercato medievale per gli amanti dello shopping.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare la pagina ufficiale dell’evento: C’era una volta – Albiano 1266.

Categories

Newsletter

Would you like to subscribe to our newsletter? Sign up.